Reymundo Tigre Perez, nato a Laredo in Texas, figlio di indigeni Purepechas, ricevette il dono di una visione durante la Danza del Sole nel 1968.
“Vidi una donna dalla pelle scura che piangeva. Questa donna è la nostra madre terra. Attraverso le sue lacrime vidi che aprirsi uno spazio circolare nella terra con un fuoco centrale e persone di diverse lingue e canti che entravano nella terra e pregavano. Entusiasta di vedere i suoi figli riuniti, la donna ha iniziò a cantare e tutto il circolo si riempì di fiori.’
Reymundo Tigre Perez chiese agli anziani cosa significasse quella visione e gli dissero che si trattava di un’antica cerimonia, chiamata Kiva.
“Roots of the Earth”, originariamente “Kanto de la Tierra”, nasce da questa visione, da quando per la prima volta i rappresentanti tribali delle varie nazioni del “Kanto de la Tierra” iniziarono a realizzarla, riunendosi per una preghiera di quattro giorni e notti e una cerimonia di guarigione della terra, all’interno di uno spazio cerimoniale circolare (Kiva).
Il vero valore della visione di Tigre Perez è l’aver invitato ed incluso in questa cerimonia altri anziani e rappresentanti indigeni da tutto il mondo.
Alla morte di Reymundo Tigre Perez il fuoco sacro della Cerimonia Kiva è stato tramandato a tre Custodi, tra cui Heriberto Villaseñor “Tecolozintli – Gufo onesto”.
La Kiva
La kiva è uno spazio circolare scavato nel corpo della Madre Terra con cinque altari per i quattro punti cardinali e il fuoco al centro, che si rimane sempre acceso e custodito.
All’interno si riuniscono anziani e saggi da tutto il mondo che pregano, uniscono i loro intenti e onorano la terra, portando tutte le tradizioni.
Durante i quattro giorni si crea una comunità, in cui tutti sono benvenuti e in cui si avrà anche l’opportunità di ricevere insegnamenti e conoscere gli anziani e gli altri partecipanti.
Ai due lati dell’ingresso della Kiva ci sono a destra il tamburo e a sinistra lo spazio dedicato alle donne che hanno le mestruazioni.
Il tamburo rappresenta il sole e il battito della Terra, apre e chiude la cerimonia.
Il cerchio di luna è uno spazio dedicato alle donne che hanno le mestruazioni durante la cerimonia. Le donne con luna lavorano per tutta la comunità e le loro preghiere vengono amplificate grazie ad una profonda connessione con la terra e al nutrimento che questo dona.
All’alba del primo giorno si accende il fuoco nell’area dedicata ai temazcal e viene poi portato nell’altare centrale della Kiva. Questi due fuochi rimarranno accessi e custoditi per tutta la durata della cerimonia.
Ogni giorno all’alba e al tramonto si celebrano temazcal misti di luna.
È tempo di rispettarci, comprenderci e lavorare insieme, rispettando le leggi dell’origine che mantengono l’ordine in tutti i regni e trovare un nuovo cammino come esseri individuali nella diversità.
PELLEGRINAGGIO 2025
Tra febbraio e marzo 2025, 25 saggi e rappresentanti delle comunità ancestrali uniti da un filo d’oro faranno un pellegrinaggio e la preghiera della Kiva toccherà tutti i cinque continenti. Il Pellegrinaggio avrà inizio in Italia, dal 6 al 9 Febbraio 2025, vicino a Ischia di Castro. Visita la pagina KIVA 2025 per tutti i dettagli.
Sarà trasmesso un messaggio profondo di pace e unità per l’umanità, l’unione nella preghiera per la la Madre Terra, di tutte le culture e dei quattro colori, intrecciando ancora una volta insieme i cinque continenti.