Noi siamo quelli di ieri, quelli di oggi e quelli di domani.
La cerimonia della ricerca di visione è un’opportunità per essere soli con noi stessi, per riconnetterci con Madre Natura e il Grande Spirito.
Da tempi antichi principalmente nelle tradizioni nord americane, questa ricerca veniva usata per cercare lo scopo della vita, per scoprire chi siamo e dove stiamo andando, per riconnetterci col nostro spirito e il creatore, per comprendere che siamo uno con l’universo e per preparare la comunità a quello che siamo chiamati a fare.
Oggi i tempi sono cambiati, lo sono gli esseri umani, gli elementi, il cibo, e il disegno della cerimonia è meno esigente, ma non per questo meno rispettoso della tradizione originale.
In questa cerimonia avrai l’opportunità di stare da solo per quattro giorni senza cibo né acqua. In cambio potrai imparare a nutrirti del volo degli uccelli, del canto del vento, della luce di una nuova alba e dei colori di un tramonto.
Starai dentro a un cerchio, uno spazio sacro creato con le tue preghiere avvolte in pezzetti di stoffa riempiti di tabacco.
Ogni sacchettino di tabacco è una preghiera al Grande Spirito, attraverso cui ti presenterai al mondo spirituale; presenterai i tuoi genitori, i tuoi nonni e i tuoi antenati, loro saranno con te durante questi quattro giorni.
Dovrai portare con te una coperta con una stella a otto punte attaccata al centro. Questa sarà la connessione tra le nostre preghiere nella capanna sudatoria e la tua ricerca sulla montagna.
Andare sulla montagna e fare la ricerca è una scelta tua, non di qualcun altro, quindi rispetta te stesso, rispetta la tua anima e il tuo spirito, rispetta il tuo cammino e il tuo respiro, rispetta tutto ciò che non è stato creato dall’uomo.
Incamminati alla ricerca della visione senza aspettativa ma con speranza, speranza che qualcosa dentro di te cambierà in meglio. Le nostre offerte di preghiere e digiuno verranno certamente ascoltate dal Grande Spirito. Unisciti alla ricerca di visione senza idee precostituite, meglio lasciarle a casa. Vai senza tutto ciò che potrebbe distrarti, in modo che tu possa ascoltare gli uccelli che cantano alla terra. Molti possono essere i motivi che ti spingono a salire alla montagna, ringraziare la vita, la famiglia, gli amici, rinunciare a qualcosa per riscoprirne il valore sono già buoni motivi.
Quando sei sulla montagna dimentica chi sei nel mondo e sii te stesso. Non devi provare niente a nessuno, sarai solo con il tuo cuore, il tuo spirito e le tue preghiere davanti al creatore.
Preparati nella capanna sudatoria, prega, canta, suda le tue paure. Dì il tuo nome a voce alta, presentati agli spiriti, brucia il tuo ego nel fuoco sacro. Sii sincero, il grande spirito ascolta tutti noi e non possiamo mentirgli.
Cerca qualcuno di cui ti fidi perché ti sostenga. Questa persona sarà il tuo appoggio, berrà acqua per te, mangerà per te e pregherà e suderà nella capanna sudatoria ogni mattina e ogni sera per darti la forza di andare avanti con la tua ricerca. Ci prenderemo cura di te mentre riscopri il rispetto per la vita e prendi coscienza del fatto che apparteniamo tutti a questa terra e siamo tutti parte dell’universo e del grande mistero. E’ importante che l’appoggio sia consapevole e presente a tutta la comunità, attento a tutti i dettagli e pronto ad aiutare in tutti i lavori necessari, perchè tutta la comunità sta lavorando per i visionari. Anche l’appoggio sta imparando, vedrà le sue difficoltà e sarà chiamato a fare cose nuove, sta imparando a stare in uno stato diverso. E’ un equilibrio tra dare e avere.
Questa è una cerimonia familiare, sono benvenuti bambini, adulti e anziani, donne in gravidanza e neonati, prendendosi cura ognuno della proprie esigenze. Durante i 4 giorni ci saranno attività e giochi per bambini, laboratori e pratiche per tutti. Creeremo una piccola comunità, cucineremo insieme per tutti e per dare forza ai cercatori di visione!
Ti aspettiamo anche nei giorni di lavori di preparazione dell’accampamento, la vera preghiera è quotidiana e si trova anche nel lavoro di comunità, tutti siamo preghiera e la cerimonia non comincia solo quando si entra nel temazcal. Conoscere il territorio, prendersi cura del luogo che ospiterà la cerimonia, vedere come la famiglia lo trasformerà per i visionari è un regalo per l’anima.
Ricerca di Visione 2024 in Italia
La prossima Ricerca di Visione in Italia sarà dal 25 al 28 Aprile 2024 in Italia, vicino a Manciano (Grosseto).
Manciano si raggiunge dai principali aeroporti dell’Italia Centrale (i più vicini sono Roma. Pisa, Firenze).
Costo di partecipazione: 150 euro adulti, 50 euro bambini.
Scrivici per maggiori informazioni e per partecipare ai lavori per rendere accogliente lo spazio cerimoniale che si terranno da febbraio 2024 fino alla cerimonia.
La Ricerca di Visione si tiene anche in Portogallo, Messico, Colombia e Cile, puoi contattare le famiglie di questi paesi per maggiori dettagli.