La capanna sudatoria è una tra le cerimonie più antiche dell’umanità e si trova ancora oggi in molte culture.
La parola temazcal deriva da temazcalli (in nàhutl), temaz significa ‘sudore’ e calli ‘casa’.
La sauna finlandese e svedese, l’Haman turco, la banya russa sono per lo più conosciute nel mondo attuale come pratica di pulizia fisica. Con gli Inipi del Nord America e i Temazcal del Centro America, è stato riconosciuto e preservato il potere tradizionale della cerimonia per il corpo fisico e spirituale. In questa forma la capanna sudatoria, grazie al dono degli anziani e degli uomini di medicina – è stata portata in Europa.
Nel ventre della madre terra
Quando entriamo nel temazcal entriamo nel ventre della nostra madre terra. Diventiamo di nuovo bambini e sperimentiamo l’antico atto della creazione. Così, entrando, salutiamo tutte le nostre relazioni dicendo:
“Per tutte le mie relazioni”, “Aho mitakuye oyasin” o “Por todos mis relationes”.
Nella capanna sudatoria siamo tutti uguali, siamo figli del cielo e della terra. Sentiamo il calore e l’umidità come quando eravamo embrioni che nuotavano nel grembo di nostra madre.
Siamo ricreati e rinati.
Attraverso la preghiera e il canto, purifichiamo e rinnoviamo i nostri corpi fisici, emotivi, mentali e spirituali. Impariamo a cantare, respirare, pregare, ridere e lasciare che le nostre lacrime scorrano con l’acqua e gli elementi. E’ una cerimonia attiva in cui siamo chiamati ad essere sia testimoni che partecipanti alla creazione permanente dell’universo e della vita, coscienti nelle relazioni.
La capanna sudatoria onora il padre e la madre dell’universo e rende visibile il loro atto di creazione.
Il Temazcal simboleggia il grembo della Madre Terra da cui nasce il creato, il fuoco Padre Sole. Le pietre, che vengono portate nella capanna dal fuoco centrale, sono i semi di luce che fecondano Madre Terra, sono gli esseri viventi più antichi del pianeta e portano la memoria della creazione della vita.
La cerimonia riporta noi umani all’essenza stessa della vita e ci aiuta a ricordare chi siamo, da dove veniamo e chi possiamo essere.
Nella capanna sudatoria si dedicano preghiere e canti alle quattro direzioni a cui sono associate tutte le nostre relazioni. L’est è dedicato al Grande Mistero e a tutte le entità spirituali, il sud al lignaggio familiare, l’ovest agli antenati, ai morti, agli amici e nemici, il nord a noi stessi.
I Temazcal di Radici della Terra sono Temazcal sociali, aperti a tutte le generazioni, nel rispetto della vita in tutte le sue fasi.
In Italia ci sono due luoghi dove si svolgono temazcal di Radici della Terra, vicino a Poggibonsi (Siena) e Manciano (Grosseto). Segui la nostra pagina facebook per le date!